Disturbo dello spettro autistico: riconoscimento di segnali d'allarme e progettazione di attività inclusive nel nido e nella scuola dell’infanzia (IV edizione)

Informazioni Generali

***LE DATE DI ISCRIZIONE E EROGAZIONE SONO STATE PROROGATE***

Il corso FAD “Disturbo dello spettro autistico: riconoscimento di segnali d'allarme e progettazione di attività inclusive nel nido e nella scuola dell’infanzia (IV edizione)”, intende promuovere conoscenze, tecniche e strategie di intervento per il riconoscimento dei segnali di allarme e sugli elementi utili alla strutturazione di attività inclusive per bambini con ASD.

IMPORTANTE: non è possibile iscriversi a questa edizione del corso se si ha già completato una delle precedenti.


Iscrizioni
27 aprile 2023 - 22 aprile 2024 27 dicembre 2024
Modalità di Iscrizione
Limite partecipanti
2500
Destinatari
Educatori e insegnanti (curriculari, di sostegno), Personale educativo-assistenziale dei nidi e delle scuole dell’infanzia, Coordinatori/trici di nido/scuola d'infanzia, POSES/FSES Territoriali, POSES/FSES Dipartimentali, Personale tecnico dell'Ufficio disabilità; Docenti degli Sportelli Autismo Italia (SAI) delle scuole di ogni ordine e grado la cui iscrizione avviene esclusivamente tramite lista inviata dal loro referente nazionale.
Periodo di erogazione del Corso
27 aprile 2023 - 26 aprile 2024 31 dicembre 2024
Tempo previsto per la fruizione
20 ore (accesso libero in piattaforma EDUISS nelle 24 ore)
Attestato

Per l'attestato è necessario completare tutte le attività previste (entro le 23:00 del  26 aprile 2024 31 dicembre 2024) e superare il test a scelta multipla di valutazione finale

Mappatura delle competenze

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Descrivere i comportamenti manifestati dai bambini dai 18 mesi ai 6 anni di età nello sviluppo tipico e i segnali di allarme di disturbo dello spettro autistico;
  • Descrivere elementi utili per strutturare attività inclusive bambini con disturbo dello spettro autistico in servizi a carattere educativo, quali nido e scuola dell’infanzia, e i principi e le applicazioni della comunicazione aumentativa alternativa con bambini con disturbo dello spettro autistico.

Promotori      

Il corso è promosso dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) nell'ambito del progetto "Il disturbo dello spettro autistico: attività previste dal decreto ministeriale del 30.12.2016", finanziato dal Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e della Programmazione Sanitaria.

Responsabili Scientifici:

  • Dr.ssa Maria Luisa Scattoni – Istituto Superiore di Sanità
  • Dr. Alfonso Mazzaccara – Istituto Superiore di Sanità

Contatti
formazione.autismo@iss.it
Per ulteriori informazioni
Programma del corso