FAQ

Domande e risposte

Ho dimenticato le mie credenziali

Devi utilizzare la procedura di recupero presente in Homepage.

Come faccio a iscrivermi a un corso?

Devi prima crearti un account in piattaforma, come descritto qui: https://www.eduiss.it/mod/page/view.php?id=557.

Non ho ricevuto la mail per confermare il mio account

La mail è generata in automatico e alcuni sistemi di posta interpretano come Spam i messaggi provenienti dalla piattaforma, quindi controlla nella casella "Posta indesiderata". Se non trovi il messaggio significa che il tuo sistema di posta ne ha impedito il recapito, quindi devi scrivere una mail a: formazione.fad@iss.it chiedendo la conferma manuale del tuo account.

Ho ricevuto la mail dove mi si chiede di confermare il mio account, ma cliccando sul link indicato non succede nulla

Se il link non è attivo, cioè se non è colorato in blu, devi copiarlo (fai attenzione a non copiare spazi vuoti), incollarlo nella barra degli indirizzi del tuo browser (Chrome, Explorer, Mozilla...) e premere invio. NON incollarlo nella barra di ricerca di Google, perchè avrai un messaggio di errore come questo: "La ricerca di - https://www.eduiss.it/login/confirm.php?data=whz12087k8Sv8Xo/studente - non ha prodotto risultati in nessun documento".

Ho confermato il mio account ma non riesco a iscrivermi al corso che mi interessa

Se il corso è riservato ad alcune professioni sanitarie e la tua non è una di queste, il sistema non ti consente l'iscrizione. Allo stesso modo, se il corso ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti non potrai iscriverti.
Alcuni dei corsi di questa piattaforma sono invece dedicati allo sviluppo di specifiche attività progettuali e quindi sono disponibili solo agli "addetti ai lavori".
Gli eventuali vincoli di accesso sono specificati nella pagina introduttiva al corso e nel programma.

Come faccio ad accedere e aggiornare i dati del mio Account/Profilo personale

Accedi in piattaforma con le tue credenziali. Una volta fatto il login vedrai comparire sulla barra blu in alto a destra il tuo nome. Clicca sul tuo nome e seleziona dal menù a tendina la voce "Preferenze".

Come faccio per visualizzare tutti i corsi a cui sono iscritto?

Dopo aver fatto il login in piattaforma nella sezione "La mia formazione" trovi in alto il corso a cui hai acceduto più di recente e scendendo nella pagina la panoramica di tutti i corsi a cui ti sei iscritto. In alternativa puoi trovare l'elenco completo dei tuoi corsi procedendo come segue:

  1. clicca sul tuo nome-cognome che compare sulla barra a rossa in alto a destra;
  2. dal menù a tendina accedi al tuo "Profilo"dove oltre ai tuoi dati vedrai l'elenco di tutti i tuoi corsi; from the drop-down menu click on “profile” where you can find all your personal data and the complete list of your courses;
  3. clicca la voce "Curriculum formativo" (sotto la sezione "La mia formazione") per aprire la pagina con l'elenco completo di tutti i corsi con il dettaglio della data di iscrizione e dello stato di completamento;
  4. clicca su uno dei titoli dei tuoi corsi per entrare nel corso.
Quando e come riceverò l'Attestato ECM?

L'Attestato ECM si renderà disponibile in piattaforma agli aventi diritto a procedure ECM espletate, quindi entro 90 giorni a partire dalla data di chiusura del corso (vedi programma) che stai frequentando. L'Attestato riporterà la data di superamento del test certificativo finale.
Riceverai una mail che ti segnalerà la disponibilità dell'Attestato, che potrai scaricare direttamente dalla piattaforma. NON possiamo inviarti l'Attestato via mail!

Ho scarse conoscenze informatiche, riuscirò a completare tutte le attività dei corsi?

I corsi sono progettati in modo tale da consentire la frequenza anche a chi ha poca esperienza in campo informatico, ma è comunque necessario possedere alcune conoscenze e abilità di base, come aprire documenti, rispondere a quiz on line, modificare il proprio profilo, recuperare la propria password.

Quante ore devo trascorrere nel corso?

Ogni corso prevede un certo numero di ore per il suo completamento, ma non è necessario trascorrerle tutte online.

Per superare i test formativi (Test di ingresso o Post-test autovalutativo) che punteggio devo ottenere?

I test formativi sono obbligatori, ma, in quanto tali, non prevedono un punteggio minimo per il loro superamento. Puoi proseguire anche se hai ottenuto un punteggio basso.

Sono entrato nel Test Certificativo Finale del corso e non ho inviato le risposte. La piattaforma lo considera come un tentativo, cosa devo fare?

I test certificativi finali prevedono solo un numero prefissato di tentativi e non è possibile chiedere il cancellamento. Per questo motivo è fortemente consigliato accedere ai test solo quando si ritiene di avere a disposizione il tempo necessario per completarli.

Ho fatto tutti i tentativi previsti al test certificativo finale del corso e non li ho superati. Posso avere un'altra possibilità?

No, hai solo i tentativi previsti e non è possibile dare altre possibilità. Se hai esaurito tutti i tentativi, anche solo entrando e uscendo dal test senza inviare le risposte, non potrai concludere il corso, nè ottenere i crediti ECM.

Come so se ho superato il test certificativo del corso?

Il test è considerato superato se il partecipante risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Una volta superato verrà visualizzato il seguente messaggio: "Complimenti! Hai superato il Test certificativo del Corso".

Posso disiscrivermi dal corso che sto frequentando?

Non è possibile disiscriversi in autonomia dal corso. La disiscrizione da un corso è possibile solo la richiesta da parte del partecipante avviene entro il periodo di erogazione del corso stesso  (non è quindi più possibile disiscriversi quando il corso si è chiuso/concluso) e se il partecipante richiedente non ha fatto alcun accesso/tentativo al test certificativo finale. Se non intendi proseguire il percorso formativo e sei in possesso dei requisiti richiesti invia una mail a: formazione.fad@iss.it.

Sono rimasto soddisfatto dal corso e vorrei seguirne altri organizzati dall'Istituto Superiore di Sanità, dove mi posso informare?

Ti consigliamo di visitare periodicamente il Catalogo Formativo su www.eduiss.it. Tutti gli eventi accreditati sono comunque pubblicizzati anche sul sito Agenas.

Ultime modifiche: mercoledì, 7 giugno 2023, 13:00