FAQ - Domande frequenti

Domande e risposte

  • Ho dimenticato le mie credenziali

Devi utilizzare la procudura di recupero presente in Homepage. Accedi alle: istruzioni per il recupero

  • Come faccio a iscrivermi a un corso?

Devi prima crearti un account in piattaforma, come descritto qui: https://www.eduiss.it/mod/page/view.php?id=557

  • Non ho ricevuto la mail per confermare il mio account

La mail è generata in automatico e alcuni sistemi di posta interpretano come Spam i messaggi provenienti dalla piattaforma, quindi controlla nella casella "Posta indesiderata". Se non trovi il messaggio significa che il tuo sistema di posta ne ha impedito il recapito, quindi devi scrivere una mail a: formazione.fad@iss.it chiedendo la conferma manuale del tuo account

  • Ho ricevuto la mail dove mi si chiede di confermare il mio account, ma cliccando sul link indicato non succede nulla

Se il link non è attivo, cioè se non è colorato in blu, devi copiarlo (fai attenzione a non copiare spazi vuoti), incollarlo nella barra degli indirizzi del tuo browser (Chrome, Explorer, Mozilla...) e premere invio. NON incollarlo nella barra di ricerca del browser, perchè avrai un messaggio di errore come questo: "La ricerca di - https://www.eduiss.it/login/confirm.php?data=whz12087k8Sv8Xo/studente - non ha prodotto risultati in nessun documento".

  • Ho confermato il mio account ma non riesco a iscrivermi al corso che mi interessa

Se il corso è riservato ad alcune professioni sanitarie e la tua non è una di queste, il sistema non ti consente l'iscrizione. Allo stesso modo, se il corso ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti non potrai iscriverti.

Alcuni dei corsi di questa piattaforma sono invece dedicati allo sviluppo di specifiche attività progettuali e quindi sono disponibili solo agli "addetti ai lavori".

Gli eventuali vincoli di accesso sono specificati nella pagina introduttiva al corso e nel programma.

  • Come faccio ad accedere e aggiornare i dati del mio Account/Profilo personale?

Accedi in piattaforma con le tue credenziali e una volta fatto il login vedrai comparire sulla barra rossa in alto a destra il tuo nome. Clicca sul tuo nome  e seleziona "Profilo" dal menù a tendina che si apre. Nella sezione Amministrazione clicca su "Preferenze" e a seguire su "Modifica" (per modificare i dati di base, incluse credenziali di accesso e contatto e-mail) oppure su "Modifica profilo ECM" (per modificare dati anagrafici e professionali). Per registrare tutte le modifiche apportate clicca in fondo alla pagina su "Aggiornamento profilo".

  • Quando e come riceverò l'Attestato ECM?

L'Attestato ECM si renderà disponibile in piattaforma agli aventi diritto a procedure ECM espletate, quindi entro 90 giorni dopo la chiusura del corso che stai frequentando. L'attestato riporterà la data di superamento del test certificativo finale.
Riceverai una mail che ti segnalerà la disponibilità dell'Attestato, che potrai scaricare direttamente dalla piattaforma. NON possiamo inviarti l'Attestato via mail!

  • Ho scarse conoscenze informatiche, riuscirò a completare tutte le attività dei corsi?

I corsi sono progettati in modo tale da consentire la frequenza anche a chi ha poca esperienza in campo informatico, ma è comunque necessario possedere alcune conoscenze e abilità di base, come aprire documenti, rispondere a quiz on line, modificare il proprio profilo, recuperare la propria password...

  • Quante ore devo trascorrere nel corso?

Ogni corso prevede un certo numero di ore per il suo completamento, ma non è necessario trascorrerle tutte online.

  • Per superare i test formativi (Test di ingresso o Post-test formativo) che punteggio devo ottenere?

I test formativi sono obbligatori, ma, in quanto tali, non prevedono un punteggio minimo per il loro superamento. Puoi proseguire anche se hai ottenuto un punteggio basso.

  • Sono entrato in uno dei test formativi (Test di ingresso o Post-test formativo) e non ho inviato le risposte. Sono rimasto bloccato, cosa devo fare?

I test formativi prevedono un solo tentativo, quindi devi inviare una mail per farti sbloccare: formazione.fad@iss.it

Ma se leggi con attenzione le istruzioni prima di accedere al test non rimarrai bloccato!

  • Sono entrato nel test certificativo finale del corso e non ho inviato le risposte. La piattaforma me lo calcola come un tentativo, cosa devo fare?

I test certificativi finali prevedono solo tre tentativi e non è possibile chiedere il cancellamento. Per questo motivo è fortemente consigliato accedere ai test solo quando si ritiene di avere a disposizione il tempo necessario per completarli.

  • Ho fatto tutti e tre i tentativi al test certificativo finale del corso e non li ho superati. Posso avere un'altra possibilità?

No, hai solo 3 tentativi e non è possibile dare altre possibilità. Se hai esaurito tutti e tre i tentativi, anche solo entrando e uscendo dal test senza inviare le risposte, non potrai concludere il corso, nè ottenere i crediti ECM.

  • Come so se ho superato il test certificativo del corso?

Il test è considerato superato se il partecipante risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Se lo hai superato si visualizzerà il seguente messaggio: "Complimenti! Hai superato il Test certificativo del Corso". Nel caso in cui tu abbia eseguito più volte il test, viene considerata valida la prova alla quale hai ottenuto il risultato migliore.

  • Posso disiscrivermi dal corso che sto frequentando?

Non è prevista la disiscrizione dal corso. Se non intendi proseguire il percorso invia una mail a: formazione.fad@iss.it 

  • Sono rimasto soddisfatto dal corso e vorrei seguirne altri organizzati dall'Istituto Superiore di Sanità, dove mi posso informare? 

Ti consigliamo di visitare periodicamente questa piattaforma o  il sito www.iss.it alla sezione "Corsi e Convegni" sotto la voce "Formazione a Distanza". Tutti gli eventi accreditati sono comunque pubblicizzati anche sul sito Agenas

Ultime modifiche: mercoledì, 17 gennaio 2018, 09:25